Condizioni generali di vendita

1. Premessa

Le presenti “Condizioni generali di vendita” , di seguito descritte, regolano l'acquisto tramite modalità telematiche degli articoli facenti parte oggetto di vendita e presentati sul sito www.italiandrops.com di proprietà di italianDrops di Brunetti Claudia con sede in via Alcide De Gasperi 66, 31039 - Riese Pio X - (TV) Italia, con partita iva 02434100414, codice fiscale BRNCLD83B42D488M e codice rea TV365815.
Le presenti “Condizioni generali di vendita” costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi articolo presente sul sito www.italiandrops.com. L'inoltro e la richiesta di un ordine di acquisto, comporta l'accettazione delle seguenti “Condizioni generali di vendita” da parte del richiedente stesso.
Tutti i dati (per dati s’intende a titolo d’esempio non esaustivo: foto, testi, immagini, grafiche, loghi, ecc.) riferiti agli articoli presenti sul sito web www.italiandrops.com hanno lo scopo di presentare gli stessi agli utenti che consultano le pagine web del sito stesso.
L’obiettivo di ItalianDrops nel presentare gli articoli mediante il proprio sito web, è di invitare gli utenti a formulare volontariamente un’ordinativo di merce nei propri confronti.
Le descrizioni degli articoli offerti sono basati sulle informazioni fornite da parte dei produttori degli articoli stessi. Inoltre, le informazioni fornite su ciascun articolo (per informazione s’intende a titolo d’esempio non esaustivo: foto, testi, immagini, grafiche, loghi, ecc.), sono pubblicati a titolo orientativo, così come tutti i nomi commerciali, i marchi o i simboli distintivi di qualunque tipo di contenuto presente nelle pagine del sito internet www.italiandrops.com.

Qualsiasi richiesta ulteriore che questo documento non specifichi o non chiarisca, può essere inoltrata all’indirizzo mail help@italiandrops.com.

2. Definizioni

2.1 Nel presente documento vengono usati e ripetuti termini e parole che riportano ad un preciso significato, fondamentali per la corretta interpretazione del contratto stesso:
Sito web: spazio virtuale e piattaforma software corrispondenti all’indirizzo web www.italiandrops.com di proprietà di italianDrops di Brunetti Claudia con sede in via Alcide De Gasperi 66, 31039 - Riese Pio X - (TV) Italia, con partita iva 02434100414, codice fiscale BRNCLD83B42D488M e codice rea TV365815.
Fornitore: italianDrops di Brunetti Claudia con sede in via Alcide De Gasperi 66, 31039 - Riese Pio X - (TV) Italia, con partita iva 02434100414, codice fiscale BRNCLD83B42D488M e codice rea TV365815 proprietario del sito internet www.italiandrops.com

Utente: qualunque persona fisica o giuridica che accede alle informazioni pubbliche presenti sul Sito web.

Cliente: Utente che ha provveduto alla propria registrazione al Sito web attraverso il sito internet www.italiandrops.com e che effettua delle interazioni con lo scopo finale di ordinare e acquistare uno o più Articoli in vendita sul Sito web.

Articoli: prodotti presenti sul Sito web facenti parte oggetto di vendita.

Ordine: una o più azioni effettuata dal Cliente sul Sito web con l’obiettivo di acquistare uno o più Articoli presenti sul Sito web.

Professionista: utente che effettua un Ordine sul Sito web nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale

Consumatore: persona fisica che effettua un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Promozioni: qualisasi promozione e sconto, compresi quelli denominati “socialDrops”, “silverDrops” e “goldenDrops”o altro, presenti sul Sito web.

3. Registrazione

3.1 Qualsiasi Utente che desideri registrarsi al Sito web www.italiandrops.com, potrà farlo compilando l'apposito modulo presente sul Sito web stesso.

3.2 Il Fornitore si riserva il diritto di non accettare eventuali richieste di registrazione e di cancellare eventuali registrazioni già effettuate se lo ritenesse opportuno.

3.3 Procedendo alla registrazione, l’Utente garantisce che le informazioni da lui stesso fornite durante la procedura di registrazione sono complete, corrette e veritiere. L’utente accetta di tenere il Fornitore indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione. L’Utente è l’unico e solo responsabile dell'accesso al Sito web mediante le sue credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato al Fornitore o a terze parti derivante un uso improprio, dalla perdita, dall'appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un'adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazione.

Tutte le operazioni effettuate tramite le proprie credenziali di registrazione sono da considerarsi effettuate dall’Utente a cui le credenziali di registrazione si riferiscono.

3.4 Effettuando la registrazione al Sito web, l’Utente accetta di ricevere comunicazioni informative da parte del Fornitore all’indirizzo e-mail da lui stesso fornito e/o nello spazio dedicato al suo account personale che si genera al momento della registrazione al Sito web stesso.

L’Utente potrà richiedere in qualsiasi momento di non ricevere ulteriori comunicazioni via e-mail pur mantenendo la possibilità di accedere al Sito web.

3.5 Effettuando la registrazione al Sito web, l’Utente accetta di conseguenza tutte le disposizioni presenti in questo documento e si dichiara edotto in ogni sua parte.

3.6 Nel caso in cui l’Utente fosse contrario o non riesca a comprendere anche solo una delle disposizioni presenti in questo documento, è pregato di non procedere alla registrazione al Sito web, in quanto la registrazione al Sito web comporta l’accettazione immediata del presente contratto in ogni sua parte.

3.7 L’Utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione al Sito web tramite l’invio di una mail all’indirizzo help@italiandrops.com.

4. Esecuzione dell’ordine

4.1 L’Utente che visita il Sito Web sarà guidato nella sua volontà di acquistare uno o più Articoli presenti sul Sito web. Alla fine della procedura di acquisto, l’Utente dovrà volontariamente e autonomamente confermare l’ordine cliccando sul tasto “Conferma l’ordine”.

Cliccando sul tasto “Conferma l’ordine” si intende che l’Utente avanza una proposta contrattuale nei confronti del Fornitore secondo le disposizioni descritte in questo documento e nel contempo accetta immediatamente tutte le disposizioni e clausole delle presenti “Condizioni generali di vendita”.

4.2 Il Fornitore che riceve l’Ordine da parte dell’Utente avrà il diritto di accettare o non accettare l’Ordine e la relativa proposta di contratto da parte dell’Utente. Il Fornitore è tenuto altresì a comunicare all’Utente la sua decisione di accettare o meno la proposta di contratto e successiva eventuale fornitura di merce.

5. Prezzi degli Articoli

5.1 I prezzi degli articoli proposti sul Sito web sono sempre comprensivi di Iva.

5.2 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi degli Articoli presenti sul Sito web. Eventuali modifiche ai prezzi degli Articoli presenti sul Sito web non saranno efficaci nei confronti degli Ordini pervenuti anteriormente la modifica del prezzo. Considerato che i prezzi degli Articoli potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti, l’Utente e’ tenuto ad accertarsi in qualsiasi momento del prezzo finale di vendita prima di completare l’acquisto, contattando volontariamente e autonomamente il Fornitore agli indirizzi preposti che troverà pubblicati sul sito web www.italiandrops.com.

6. Pagamento

6.1 Il pagamento della merce potrà avvenire nelle sole modalità indicate sul Sito web.

6.2 L’Utente pagherà integralmente il prezzo degli Articoli ordinati sul Sito web, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell'Ordine, il Fornitore provvederà a rimborsare l’importo eventualmente percepito.

6.3 Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.

7. Consegna merce

7.1 La consegna degli Articoli ordinati sarà effettuata da vettori e/o trasportatori scelti dal Fornitore all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’Ordine.

L’eventuale articolo reso dall’Utente al Fornitore potrà essere trasportato da vettori e/o trasportatori scelti dal Cliente.

7.2 Il termine dei giorni di consegna riferiti agli Articoli indicati sul Sito web sono da considerarsi puramente indicativi e non possono costituire oggetto di annullamento dell’Ordine da parte dell’Utente.

7.3 Il Fornitore non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui non sia in grado di provvedere alla fornitura degli Articoli ordinati per circostanze non soggette al suo controllo e che abbia tempestivamente comunicato all’Utente tale indisponibilità degli Articoli richiesti dall’Utente. In ogni caso, qual’ora il Fornitore non riesca a fornire la merce richiesta dall’Utente entro 30 giorni successivi alla data in cui era prevista la consegna come riportato nella conferma d’Ordine, il Fornitore si impegna a rimborsare l’Utente della sola somma anticipata dall’Utente stesso entro 30 giorni dalla data in cui era prevista la consegna come riportato nella conferma d’Ordine, qual’ora l’Utente stesso ne faccia richiesta.

In tal caso, l’Utente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per gli Articoli richiesti al Fornitore mediante il Sito web.

7.4 Il Fornitore non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna degli Articoli ordinati dall’Utente, conseguentemente il verificarsi di cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti dal Fornitore.

Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni riferito alla data in cui la consegna era prevista come riportato nella conferma d’Ordine, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In tal caso, l’Utente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per gli Articoli richiesti al Fornitore mediante il Sito web.

7.5 Le spese di consegna merce sono sempre a carico del Fornitore salvo diverso accordo che l’Utente ed il Fornitore dovranno confermare prima della partenza della merce.

7.6 Nel caso in cui la consegna della merce da parte del Fornitore non andasse a buon fine a causa dell’Utente (a titolo d’esempio non esaustivo: assenza dello stesso Utente o delegato al momento della consegna presso l’indirizzo che l’Utente ha fornito al Fornitore, oppure errata segnalazione dell’indirizzo designato per la destinazione della merce dall’Utente ordinata, ecc.) il Fornitore si riserva di trattenere il costo da lui stesso sostenuto per la movimentazione della merce ed eventuale danno ricevuto per negligenza volontaria o involontaria da parte dell’Utente, dall’eventuale somma di denaro già riscossa in riferimento allo stesso ordine.

8. Diritto di recesso

8.1 In aggiunta ai termini previsti per legge, l’Utente ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penale e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento della merce da parte dell’Utente, ai sensi degli artt. 64 e ss. del Codice del Consumo (D. L.vo 22.07.2005 n. 206). Il diritto di recesso si esercita con la spedizione, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta che deve contenere il nominativo dell’Utente, codice e descrizione Articolo, estremi per effettuare il rimborso e che va inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricezione all’indirizzo via Orazio Fontana 29, 61122 – Pesaro, intestato a italianDrops di Brunetti Claudia.

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o posta elettronica all’indirizzo help@italiandrops.com e sarà valida solo se successivamente seguita da apposita comunicazione inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricezione entro 48 (quarantotto) ore all’indirizzo via Orazio Fontana 29, 61122 – Pesaro .

8.2 L’Utente che voglia usufruire del diritto di recesso è tenuto a restituire la merce mediante spedizione della stessa in un termine non superiore a quattordici (14) giorni a decorrere dalla data del ricevimento della stessa. I costi ed i rischi legati alla restituzione della merce saranno a carico dell’Utente, il quale dovrà inviare gli Articoli in forma sicura con le garanzie necessarie affinché la merce possa essere restituita nello stesso stato in cui è stata ricevuta dall’Utente.

8.3 Le spese di trasporto merce dall’Utente al Fornitore in qualsiasi caso di reso sono a carico dell’Utente.

8.4 La merce che si intende restituire deve essere recapitata all’indirizzo che italianDrops di Brunetti Claudia provvederà di comunicare all’Utente non appena italianDrops di Brunetti Claudia riceverà la comunicazione dell’Utente come descritto dall’articolo 8.2.

In caso di mancata comunicazione da italianDrops di Brunetti Claudia all’Utente riguardo l’indirizzo di destinazione della merce da restituire entro 30 giorni dopo aver ricevuto la comunicazione dell’Utente come descritto dall’articolo 8.2, l’Utente potrà altresì restituire il bene facendolo recapitare a italianDrops di Brunetti Claudia via Orazio Fontana 29, 61122 - Pesaro.

8.5 La restituzione non potrà aver luogo in nessun caso se gli Articoli sono stati palesemente oggetto d'uso. Gli Articoli devono essere restituiti con le appropriate protezioni e rigorosamente negli imballaggi originali, in perfetto stato (non danneggiati né sporcati), con tutti gli eventuali accessori, istruzioni e documentazioni.

8.6 Il Fornitore si riserva il diritto di non accettare la restituzione di Articoli prodotti su misura o Articoli che siano soggetti al rischio di rapido deterioramento o alterazione, quali, a titolo meramente esemplificativo, Articoli da produzione alimentare o Articoli cosmetici già aperti.

8.7 Per godere del diritto di recesso, l’Utente deve restituire gli Articoli nello stesso stato in cui li ha ricevuti. Una qualsiasi alterazione potrà indurre il Fornitore a contestare il diritto di recesso e il Fornitore avrà il diritto di declinare la richiesta di rendere la merce da parte dell’Utente.

9. Rimborso

9.1 Il rimborso, a seguito dell’esercizio del diritto di recesso, sarà attivato dal Fornitore nel minore tempo possibile non appena avrà ricevuto la merce resa e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza dell'esercizio del recesso previa verifica della sua corretta esecuzione e l’accettazione degli Articoli restituiti.

10. Garanzia

10.1 Ai sensi degli articoli 128 – 135 del Codice del Consumo, ogni Articolo recante difetti di fabbricazione gode delle stesse condizioni previste dalla normativa del diritto di recesso.

10.2 Nel caso in cui l’Utente riscontri difetti di produzione in uno o più Articoli acquistati mediante il Sito web, egli potrà richiedere la riparazione o la sostituzione dell’Articolo entro i termini previsti e descritti all’articolo otto (8) delle presenti “Condizioni generali di vendita”.

10.3 Il Fornitore si riserva il diritto di valutare la riparazione, la sostituzione dell’Articolo o il rimborso secondo le sue possibilità. Il Fornitore invita l’Utente ad informare immediatamente il Fornitore descrivendo con cura e precisione l’eventuale difetto riscontrato, inviando qualsiasi documento utile alla comprensione dello stato dell’Articolo (per documento s’intende a titolo d’esempio non esaustivo: foto, grafici, disegni, testo, ecc.). Suddetta comunicazione deve pervenire all’indirizzo mail help@italiandrops.com.

10.4 L’articolo otto (8) delle presenti “Condizioni generali di vendita” non trova applicazione in caso di difetti riscontrati in Articoli acquistati da Professionisti, rispetto ai quali il Fornitore non rilascia alcuna garanzia, fatti salvi i limiti inderogabili di legge.

11. Sconti e promozioni

11.1 Nel Sito web sono presenti Promozioni. Il Fornitore informa che si riserva il diritto di modificare tutte le specifiche delle Promozioni in qualsiasi momento. Tutte le specifiche delle Promozioni sono descritte nelle apposite aree dedicate alle Promozioni sul Sito web. Nel caso le informazioni riguardo le Promozioni fossero incomprensibili o ritenute incomplete da parte dell’Utente, il Fornitore invita l’Utente a non procedere all’acquisto degli Articoli e di richiedere maggiori informazioni scrivendo all’indirizzo help@italiandrops.com.

11.2 Si informa l’Utente che le Promozioni sono calcolate in base al prezzo degli Articoli in vendita sul Sito web, di conseguenza l’eventuale variazione dei prezzi degli Articoli inciderà sul reale valore di eventuali sconti e Promozioni.

11.3 Le Promozioni vengono spesso aggiornate dal Fornitore. Il Cliente è quindi invitato a consultare le aree del Sito web dedicate alla descrizione delle Promozioni prima di effettuare eventuali acquisti di Articoli.

12. Responsabilità

12.1 Il Fornitore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dalla installazione e/o dall’uso dell’Articolo in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore o secondo un uso dettato dal senso comune nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore. In caso di mancanza di istruzioni fornite o in qualsiasi caso in cui l’Utente non fosse a conoscenza dell’esatto procedimento all’istallazione o all’utilizzo dell’Articolo, prima di procedere l’Utente è tenuto a richiedere maggiori informazioni scrivendo a help@italiandrops.com.

12.2 Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso all’acquisto di articoli attraverso il sito www.italianrops.com o connesso all’uso del Sito web e ai contratti soggetti alle “Condizioni generali di vendita”.

12.3 La responsabilità del Fornitore, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’Ordine di acquisto.

13. Sospensione del Servizio

13.1 Si avvisano il Cliente e l’Utente che il Sito web può essere soggetto a temporanee sospensioni di servizio.

E’ possibile che il Sito web possa risultare impossibile da visionare per determinati periodi senza che il Fornitore possa dare preavviso.

13 .2 Il Fornitore potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza o altro.

14. Clausola compromissoria per l’arbitrariato

14.1 Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione di questo contratto sarà deferita, con apposito ricorso, a un collegio arbitrale da adire nel termine perentorio di 10 (dieci) giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte. La città sede del Collegio arbitrale è quella in cui ha sede il Fornitore. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso la sede del Fornitore. Il Collegio arbitrale - che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile - sarà composto di tre membri: il primo designato dall’Utente; il secondo designato dal Fornitore; il terzo, con funzioni di Presidente, sarà nominato dagli arbitri designati. Per ulteriori contenziosi resta comunque competente il foro della città in cui ha sede il Fornitore.

15. Protezione dei dati

15.1 Il Fornitore si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun Ordine effettuato dall’Utente allo scopo di mantenere una corretta esecuzione dei servizi.

La conservazione, il trattamento e l’utilizzo di tutti i dati riferiti all’Utente avverranno conformemente al contenuto dell’informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali da parte del Fornitore denominata “informativa sulla privacy” e presente e consultabile sul Sito web.

16. Modifiche

16.1 Il Fornitore si riserva la possibilità di modificare le presenti “condizioni generali di vendita”.

In occasione di ogni modifica alle presenti “Condizioni generali di vendita”, il Fornitore provvederà prontamente a pubblicare le nuove “Condizioni generali di vendita” riviste e aggiornate direttamente ed esclusivamente sul sito web www.italiandrops.com. Si invita quindi l’Utente ad aggiornarsi autonomamente consultando il sito www.italiandrops.com.

16.2 Le “Condizioni generali di vendita” modificate diverranno parte integrante dei nuovi contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dall’Utente, a seguito della loro pubblicazione sul Sito web. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle “Condizioni generali di vendita”, fatto salvo per eventuali direttive di legge che lo impedissero.

Febbraio 2014,

ItalianDrops di Brunetti Claudia

Il presente documento è proprietà intellettuale esclusiva di ItalianDrops di Brunetti Claudia e protetta dai diritti d’autore. Non è consentito un suo utilizzo, anche parziale, da parte di terzi per scopi commerciali. Eventuali violazioni saranno perseguite penalmente.